Quali racchette da tennis usano i campioni e dove comprarle online

Sognate di migliorare il vostro gioco ed utilizzare le stesse racchette da tennis dei giocatori più famosi al mondo? Da Berrettini a Nadal, scopriamo insieme quali sono le racchette utilizzate dai professionisti del tennis e dove acquistarle online. Se siete disposti a pagare il prezzo (spesso elevato) il vostro gioco e le sensazioni in campo ne beneficeranno senza dubbio.

Racchette da tennis dei tennisti famosi

Racchetta da tennis di Federer

racchetta federer

Roger Federer è tra i tennisti più famosi al mondo, con ben 8 successi a Wimbledon nell’arco della sua lunga carriera. Se volete provare ad emularne le gesta, la racchetta da scegliere è la Wilson Pro Staff RF97, che il tennista svizzero usa dal 2014. Precedentemente ha utilizzato anche la Wilson Pro Staff 90, che ha un telaio simile, ma con dimensioni leggermente più ridotte.

La Wilson Pro Staff ha ottenuto un grande successo anche tra gli amatori e i fan del tennista, dal momento che Federer ha lavorato a stretto contatto con la Wilson per sviluppare la racchetta. La versione in commercio è una copia identica a quella utilizzata dall’atleta sul campo. Riguardo le specifiche tecniche, la racchetta di Federer ha una dimensione della testa pari a 625.81 cm² e un peso di 366 grammi incordata. L’ottima sensibilità garantisce grande sicurezza nei movimenti e soddisferà tutti i tennisti esperti alla ricerca di un prodotto top di gamma.

Racchetta Federer: Wilson Pro Staff RF97

  • Racchetta di Roger Federer
  • Realizzata in grafite
  • Peso di 340 gr
  • Ideale per giocatori avanzati

Racchetta da tennis di Djokovic

Djokovic è tra i tennisti più famosi al mondo ed è noto per il suo stile di gioco aggressivo, orientato al pressing dell’avversario. La sua racchetta, la Head Graphene 360 Speed Pro, unisce rapidità dei movimenti e controllo dei colpi in un telaio corde fitto di 18×20. Djokovic la utilizza con incordatura ibrida, per sfruttare l’elasticità delle corde naturali e aumentare la durata dell’incordatura.

Se cercate velocità e maneggevolezza, e se volete emulare lo stile di gioco di Djokovic, questa è la racchetta che fa al caso vostro. Lo schema fitto offre infatti moltissimo controllo, senza sacrificare le rotazione e la velocità di palla.

Racchetta Djokovic: Head Graphene 360 Speed Pro

  • Racchetta di Novak Djokovic
  • Peso senza incordatura: 310 gr
  • Schema 18×20
  • Dimensioni testa: 645 cm²

Racchetta da tennis di Nadal

Il vincitore di 20 Slam Rafa Nadal utilizza la racchetta Babolat Pure Aero, di cui esiste anche una versione “signature” ispirata al celebre tennista spagnolo, la Babolat Pure Aero Rafa. Nadal ha lavorato a stretto contatto con il brand per realizzare uno strumento che offrisse il massimo spin e la massima potenza. Il peso è di circa 300 gr (non incordata), mentre le dimensioni della testa sono pari a 645 cm².

Questa racchetta è l’ideale per chi ha un gioco molto difensivo, perché aiuta a trovare la profondità dei colpi.

Racchetta Nadal: Babolat Pure Aero

  • Racchetta di Rafael Nadal
  • Peso senza incordatura: 300 gr
  • Schema 16×19
  • Dimensioni testa: 645 cm²

Racchetta da tennis di Sinner

La Head Graphene 360 Speed MP è la racchetta del tennista altoatesino Jannik Sinner. Questo modello permette grande rapidità di movimento e un ottimo controllo dei colpi. Robusta e precisa nel gioco dal fondocampo, garantisce una grande sicurezza nei movimenti e accelerate veloci. 

Il peso della racchetta utilizzata da Sinner differisce di pochi grammi rispetto a quello che si trova in commercio. Per quanto riguarda l’incordatura, Sinner preferisce il monofilamento sintetico non troppo rigido: l’Head Hawk Touch calibro 1,30 mm.

Racchetta Sinner: Head Graphene 360 Speed MP

  • Racchetta di Jannik Sinner
  • Peso: 330 gr
  • Schema 16×19
  • Dimensioni testa: 645 cm²

Racchetta da tennis di Berrettini

Con i suoi servizi potenti e devastanti, Matteo Berrettini è stato una delle rivelazioni degli ultimi anni. Il tennista romano ha uno stile offensivo molto aggressivo e predilige la racchetta Head Graphene 360 Extreme Pro. Come la racchetta di Djokovic, che appartiene sempre al brand Head, anche qui c’è una grande propensione allo spin e ai colpi potenti. La potenza è medio-alta, mentre il controllo è medio rispetto alla racchetta di Djokovic.

Non sorprende che si comporti in maniera molto precisa soprattutto nel servizio da fondocampo, ma anche a rete offre ottime prestazioni. Lo schema corde è 16×19. Nel complesso, si tratta di una racchetta moderna, che unisce ottime caratteristiche tecniche ad un design accattivante.

Racchetta Berrettini: Head Graphene 360 Extreme Pro

  • Racchetta di Matteo Berrettini
  • Peso non incordata: 315 gr
  • Schema 16×19
  • Dimensioni testa: 645 cm²

Conclusioni

Sei indeciso su quale racchetta acquistare e non sai se quelle dei campioni fanno al caso tuo? Se sei interessato ad una panoramica completa sulle migliori racchette da tennis puoi consultare il nostro approfondimento, dove recensiamo i modelli top per ogni tipologia di giocatore e livello.

%%footer%%