migliori racchette tennis

Migliori racchette da tennis

Se stai cercando la miglior racchetta da tennis per iniziare a giocare o sostituire quella che hai già, siamo qui per aiutarti. Non importa il tuo livello, abbiamo selezionato le migliori racchette da tennis per ogni budget e grado di esperienza. Scopriamole subito nella nostra classifica

Migliori racchette tennis del 2022

Migliori racchette tennisPrezzoCategoria

Dunlop SX Team

Scopri
Principianti

Wilson Hyper Hammer 5.3

Scopri
Liv. intermedio

Head Radical 27

Scopri
Principianti

Wilson Federer Tour 105

Scopri
Liv. intermedio

Wilson Pro Staff

Scopri
Liv. avanzato

Miglior racchetta da tennis: Opinioni e guida all'acquisto

Abbiamo confrontato in maniera indipendente le migliori racchette da tennis, sia per principianti che per livelli intermedio e avanzato. Di seguito vi proponiamo di seguito la nostra top 5: cliccate su ciascun modello per leggere la recensione e tutti i dettagli.

  1. Dunlop SX team (principianti)
  2. Wilson Hyper Hammer 5.3 (livello intermedio)
  3. Head Radical 27 (principianti)
  4. Wilson Federer Tour 105 (livello intermedio)
  5. Wilson Pro Staff 97L v13 (livello avanzato)

La Dunlop SX Team 280 è una racchetta da tennis robusta e versatile, che offre un ottimo controllo e stabilità. Il peso senza corde è di 280 grammi e il bilanciamento è di 330 mm.

Dunlop l’ha sviluppata ispirandosi alla struttura della pelle degli squali e progettandola in un tunnel ventilato. La sua tecnologia speciale, denominata AeroSkin, è in grado di ridurre la resistenza del 36%, garantendo maggiore velocità nei movimenti.

La sua struttura in fibra di carbonio riduce anche le vibrazioni del 10% rispetto ad altri modelli. Grazie allo schema corde 16×19 è perfetta per elevata elasticità, inerzia, vibrazione durante gli attacchi e colpi difensivi.

Si tratta di una delle migliori racchette da tennis per principianti per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, ma ben si adatta anche ai ragazzi che vogliono passare alla loro prima racchetta da adulti, così come a giocatori di livello intermedio o avanzato che prediligono potenza, stabilità e che vogliono dare più velocità ai propri colpi.

PUNTI FORTI

  • Rapporto qualità prezzo
  • Leggera
  • Vibrazioni ridotte del 10%
  • Ottima per velocizzare il proprio gioco
  • Già incordata
  • Grande maneggevolezza

PUNTI DEBOLI

  • Niente in particolare
Peso: 280 gr
Bilanciamento: 330 mm
Schema corde: 16 x 19
Incordata:
Materiale: Grafite

Le prime impressioni che si ottengono maneggiando la Wilson Hyper Hammer 5.3 è il peso leggero e la testa oversize. Questa racchetta da tennis offre l’equilibrio ideale tra potenza e controllo e ben si adatta a giocatori di livello intermedio.

La superficie ampia del telaio oversize aiuta a far superare la rete alla pallina, anche se il colpo non è perfetto. Inoltre, è anche più tollerante con i colpi fuori centro. Arriva già incordata, con schema corde aperto 16 x 20.

Per migliorare ulteriormente la potenza di questa racchetta da tennis, la Wilson ha impiegato l’Hyper Carbon, un materiale solitamente utilizzato nell’industria aerospaziale per la costruzione di satelliti ed aeroplani. La qualità costruttiva e dei materiali è senza dubbio fuori discussione.

Grazie all’uso combinato con la grafite è quattro volte più robusta e rigida, pur restando molto leggera (245 grammi incordata). Dal peso, però, deriva anche il suo principale difetto, ovvero una maggior produzione di vibrazioni rispetto a racchette più pesanti. Chi predilige la stabilità o cerca qualcosa che affatichi meno i polsi dovrebbe dotarsi di antivibrazioni adeguate.

Per chi è consigliata? Si tratta senza dubbio della miglior racchetta da tennis di livello intermedio, per coloro che prediligono swing da moderati a veloci. Tuttavia, anche i giocatori principianti possono sfruttare alcune caratteristiche di questo modello, come la maggior potenza erogata e la tolleranza se non si colpisce la palla al centro.

PUNTI FORTI

  • Molto leggera rispetto alla maggior parte delle racchette
  • Design ampio
  • Dona una grande potenza ai colpi
  • Offre un’ottima angolazione per i servizi
  • Materiali molto resistenti
  • Già incordata

PUNTI DEBOLI

  • Poca stabilità
Peso:245 gr
Bilanciamento:370 mm
Schema corde:16 x 20
Incordata:
Materiale:Hyper Carbon, Grafite

La Head Radical 27 è una racchetta da tennis economica e leggera (pesa 280 grammi non incordata), realizzata in alluminio e perfetta per chi è agli inizi. Il piatto corde ampio di 110 pollici offre buona potenza ai colpi: l’ideale per i principianti assoluti che ancora devono lavorare sulla forza.

Stabilità e precisione sono migliorabili, proprio perché questa racchetta da tennis è progettata per aiutare i dilettanti a colpire con più facilità. È incordata con una corda in budello sintetico standard con uno schema corde 16 × 18. Per i giocatori di livello intermedio potrebbe non essere l’ideale, dal momento che non aiuta col controllo della potenza.

La racchetta è abbastanza solida, anche se tende a scheggiarsi di più rispetto a quelle realizzate in titanio. Nel complesso, si tratta di un ottimo prodotto, di un marchio molto noto nel tennis, perfetto per coloro che vogliono una racchetta funzionale e si approcciano a questo sport per la prima volta.

PUNTI FORTI

  • Prezzo economico
  • Abbastanza leggere
  • Progettata per aiutare i principianti a colpire meglio
  • Schema corde ampio

PUNTI DEBOLI

  • Il telaio in alluminio tende a usurarsi
  • Stabilità e precisione migliorabili
Peso:280 gr (non incordata)
Bilanciamento:315 mm
Schema corde:16 x 19
Incordata:
Materiale:Alluminio

La Wilson Federer Tour 105 è una racchetta molto leggera e facile da manovrare, che la rende una delle migliori racchette tennis da donna (ma non solo). Offre un sweet sport molto tollerante, che permette ai giocatori di sviluppare costanza nei loro colpi.

Rispetto alle racchette in alluminio è molto più resistente, grazie alla combinazione di alluminio e grafite nel telaio. Si tratta di un’ottima opzione per giocatori di livello intermedio. Come suggerisce il nome, il design è ispirato alle preferenze di Roger Federer, con una testa oversize che offre grande potenza e tolleranza con i colpi non perfettamente centrati.

Si tratta dunque di un’opzione che fa tutto come dovrebbe, e per questo è consigliata anche ai principianti che non hanno ancora sviluppato la giusta tecnica. Grazie alla leggerezza, consente un ottimo dinamismo e grande comfort per colpire la palla con potenza.

Dalla linea di fondo questa racchetta consentirà ai giocatori di raggiungere la profondità, mentre le grandi dimensioni della testa e il peso leggero renderanno facile colpire la palla con sicurezza.

PUNTI FORTI

  • Leggera
  • Materiale resistente grazie alla combinazione alluminio + grafite
  • Ottimo dinamismo
  • Facile da manovrare
  • Testa oversize per offrire potenza ai colpi
  • Alta tolleranza se si colpisce la palla fuori centro

PUNTI DEBOLI

  • Niente
Peso: 278 gr
Schema corde: 16 x 19
Incordata:
Materiale: Alluminio + grafite

La linea Wilson Pro Staff è diventata indubbiamente una delle più iconiche dal suo lancio nel lontano 1983. Da allora, le prestazioni sono state ulteriormente migliorate e il modello Pro Staff 97L v13 offre grande controllo e qualità.

Con un peso senza incordatura di 315 grammi si mantiene abbastanza maneggevole, permettendo di oscillare con grande libertà e massimizzare i colpi. Grazie al peso non eccessivamente leggero, questa racchetta è molto stabile, il che si traduce in un ottimo controllo sui colpi. Tuttavia, se la manovrabilità è ciò che ricercate maggiormente, potrebbe non fare al caso vostro.

Sicuramente sotto questo punto di vista è inferiore di alcune racchette dallo stile più moderno, il che significa che dovrete essere molto sicuri dei vostri colpi per ottenere il massimo da questa racchetta. Tradotto: è un’ottima racchetta per giocatori esperti, mentre non è tra le scelte migliori per i principianti che devono ancora sviluppare la potenza.

Ottima la resa anche dal fondo del campo per cercare profondità. Il feeling ed il controllo offerti ne fanno la miglior racchetta da tennis professionale e lasciano davvero poco di cui lamentarsi.

PUNTI FORTI

  • Abbastanza leggera
  • Offre grande controllo e qualità
  • Linea iconica
  • Solida e affidabile

PUNTI DEBOLI

  • Manovrabilità non eccellente per principianti
Peso:315 gr (non incordata)
Bilanciamento:310 mm
Schema corde:16 x 19
Incordata:
Materiale:Trecciato Grafite / Kevlar

Proprio come esistono tanti tipi di racchette da tennis, esistono varie tipologie di giocatori. Ciascuna racchetta è più o meno performante in termini di sensibilità, precisione, potenza e controllo; dunque il primo fattore che determina la scelta della miglior racchetta da tennis riguarda che tipo di giocatore siete.

  • Principianti: dal momento che stanno ancora sviluppando la potenza dei colpi, i principianti dovrebbero preferire una testa oversize e un telaio leggero, in grado di trasferire meglio la forza. La Dunlop SX team e la Head Radical 27 sono le migliori scelte per chi è alle prime armi.
  • Livello intermedio: chi gioca già da qualche tempo può scegliere una racchetta leggermente più pesante, considerato che avrà una muscolatura già sviluppata, in favore di un maggior controllo. Le dimensioni della testa possono essere Oversize o di misura inferiore, a seconda delle proprie preferenze. Consigliamo la Wilson Hyper Hammer 5.3 o la  Wilson Federer Tour 105.
  • Livello avanzato: a livelli alti i giocatori possono ridurre ulteriormente la dimensione della testa e prediligere un telaio più pesante. Un’ottima opzione in grado di offrire grande controllo e qualità è la Wilson Pro Staff 97L v13.

Per quanto riguarda l’impugnatura, di solito le donne prediligono racchette 4 1/4, mentre gli uomini una 4 3/8. In caso di dubbi, sarebbe sempre meglio preferire un’impugnatura più piccola.

Conclusioni

Prima di acquistare una racchetta da tennis bisogna riflettere sul proprio stile di gioco, scegliendo di conseguenza. Come abbiamo visto, ci sono tre elementi che influiscono principalmente sulla potenza e sul controllo: la dimensione della testa, il peso e lo schema di incordatura.

Acquistare la miglior racchetta da tennis per il proprio gioco è il primo passo per migliorarsi. Speriamo di avervi dato un piccolo aiuto con il nostro articolo e non ci resta che augurarvi buon divertimento!

FAQs

1. Quali sono le migliori racchette da tennis?
Queste sono le migliori racchette da tennis in base al proprio livello di gioco:

  1. Dunlop SX team (principianti)
  2. Wilson Hyper Hammer 5.3 (livello intermedio)
  3. Head Radical 27 (principianti)
  4. Wilson Federer Tour 105 (livello intermedio)
  5. Wilson Pro Staff 97L v13 (livello avanzato)

2. Qual è la miglior racchetta da tennis professionale?
La Wilson Pro Staff 97L v13 è la miglior racchetta da tennis per giocatori di livello avanzato, grazie al feeling e al controllo offerto. Grazie al peso non eccessivamente leggero (315 grammi), questa racchetta è molto stabile, il che si traduce in un ottimo controllo sui colpi.

3. Qual è la miglior racchetta da tennis per principiante?
I principianti che ancora non hanno sviluppato la potenza dei colpi dovrebbero preferire racchette con testa oversize e design leggero, caratteristiche offerte dalla racchetta da tennis Head Radical 27, perfetta per chi inizia.

4. Qual è la miglior racchetta tennis per livello intermedio?
Chi gioca già da qualche tempo non ha bisogno di racchette ultraleggere, perché ha già sviluppato una buona muscolatura, e può passare ad un peso leggermente superiore che favorisce il controllo. Una buona opzione è la racchetta da tennis Wilson Hyper Hammer 5.3.

%%footer%%